Miglior Programma per Estrarre Audio da Video Miglior Programma per Estrarre Audio da Video
Estrarre Audio da Video è un’operazione che può essere fatta in diverse occasioni e consente di “recuperare” la traccia musicale, la... Miglior Programma per Estrarre Audio da Video

Estrarre Audio da Video è un’operazione che può essere fatta in diverse occasioni e consente di “recuperare” la traccia musicale, la colonna sonora presente in un video clip o in un film. Nel caso in cui il video in questione è presente su Youtube, abbiamo già visto come scaricare canzoni da Youtube tramite programmi o servizi online gratuiti.

Se invece hai dei file video salvati sul tuo PC o Mac, e vuoi estrarre audio da questi video, qui di seguito segnaliamo alcune delle migliori soluzioni software attualmente sul Web.

#1. Audio Mix: Il Miglior Programma per Estrarre Audio da Video

Audio Mix è un programma che nasce in realtà come soluzione semplice e veloce per tagliare o unire file MP3, ma che col tempo è diventato un Audio Editor vero e proprio con anche la capacità di supportare in input file video. Nel momento in cui si carica in esso un file video (di qualsiasi formato), il programma automaticamente va ad analizzare l’intera traccia audio mostrando un grafico del flusso audio, come anche raffigurato qui sotto:

1459240318-9633-audiomix-1024x548

E’ possibile caricare anche più file video: il programma per ogni video mostrerà una riga con la relativa traccia audio estrapolata. Ma non è tutto! Prima di esportare la traccia audio del video sul tuo computer potrai fare un sacco di operazioni interessanti come ad esempio:

  1. Tagliare parti indesiderate della traccia audio
  2. Applicare effetto dissolvenza (fade in e fade out), molto utile specie se si vanno a combinare più flussi audio
  3. Modificare per ogni traccia audio parametri come volume, tempo e tonalità
  4. Cambiare o regolare l’equalizzazione audio per ottenere il miglior risultato in uscita
  5. Salvare la traccia audio in diversi formati come MP3, OGG, AAC, M4A, WAV, ecc…

#2. Filmora

Filmora è un famoso video editor, molto utilizzato sia per personalizzare i propri file video che per creare video con foto (slideshow video). Ma da video editor professionale, permette anche di estrarre audio da video in modo semplice, veloce e preciso. Mentre Audio Mix visto prima è compatibile (al momento solo con PC Windows), Filmora è disponibile sia per Windows che per Mac.

Una volta installato sul proprio computer, bisogna importare il video nel programma e trascinarlo nella cosiddetta “timeline” per iniziare a lavorarci su. Per isolare la traccia audio del video basta selezionare il file col tasto destro del mouse e scegliere la funzione “Separazione Audio“. In questo moto la traccia audio verrà visualizzata a parte e potrai modificarla, tagliarla, ecc… prima di esportarla sul tuo computer.

#3. Estrarre audio da video Online

Terza soluzione che proponiamo è quella offerta da http://online-audio-converter.com/it/, sito da cui è possibile procedere alla conversione da video ad audio, senza installare software sul computer. Essendo una soluzione “online” e anche gratuita, ovviamente non ci sono tante opzioni o impostazioni avanzate, ma per chi vuole semplicemente estrarre la traccia audio da un video clip (non troppo pesante), va più che bene. Ecco come funziona:

  1. Clicca su “Apri files“.
  2. Nella finestra che si apre scegli il file VIDEO da cui vuoi estrarre l’audio. La dimensione massima del video è di 2GB, però essendo una versione online più pesante sarà il video, e tanto più tempo dovrai attendere.
  3. Seleziona il formato AUDIO che vuoi ottenere dal video
  4. Clicca su “Converti“.
  5. Attendi la fine della conversione; poi clicca su “Download“.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *