Migliori Programmi per Eliminare Cache iPhone Migliori Programmi per Eliminare Cache iPhone
Oramai è noto a tutti gli utenti iOS (in possesso sia di iPhone che iPad) che col passare del... Migliori Programmi per Eliminare Cache iPhone

Oramai è noto a tutti gli utenti iOS (in possesso sia di iPhone che iPad) che col passare del tempo la memoria viene intasata non tanto dai file che memorizziamo come ad esempio foto, video, contatti, messaggi, ecc… bensì da file “invisibili” che vengono automaticamente generati dal sistema e che vanno inesorabilmente a occupare parecchio spazio in memoria. Tra questi file inutili, quelli che occupano più memoria sono sicuramente i file della cache, ossia file memorizzati dal sistema per consentire un accesso più rapido alle varie funzionalità del dispositivo.

Per cancellare la cache del iPhone e liberare spazio in memoria esistono diversi programmi e applicazioni “iPhone Cleaner” di cui abbiamo già discusso in passato. Qui di seguito però vogliamo soffermarci solo alle soluzioni software (cioè da installare su computer) che rispetto alle app installate sul dispositivo, consentono di effettuare una pulizia molto più accurata e approfondita e rimuovere la cache iphone. Bisogna considerare che oltre al vantaggio di liberare spazio in memoria, dopo la pulizia si ottiene anche un iPhone più veloce e performante.

Migliori Programmi per Eliminare Cache iPhone

Ci sono vari tipi di “cache” sul dispositivo iPhone:

  • Cache di Safari: memorizza le ricerche fatte, cronologia, siti visitati, ecc..

  • Cache delle applicazioni: contiene i dati temporanei delle varie applicazioni (livelli, punteggi di gioco, ecc…)

  • Cache della memoria del iPhone

Ognuna di questa tipologia di cache può essere cancellata manualmente dal dispositivo ma questa operazione manuale non sempre porta i risultati desiderati. Se si vuole ottenere una pulizia più approfondita consigliamo di usare uno dei seguenti programmi.

#1. iMyFone IOS Cleaner

Eccp qui sotto i link da cui poter scaricare questo programma (disponibile per Windows e Mac)

1479399280-1038-download-win-it 1479399280-3993-download-mac-it

Passo 1: Avvia il programma e collega il tuo iPhone al computer tramite cavo USB. Il dispositivo collegato verrà subito riconosciuto dal programma.

1479399634-5818-whatsapp-eraser2

Passo 2: Clicca su “Scansione” per avviare l’analisi della memoria del iPhone alla ricerca di file di cache e altri file inutili nel sistema.

1479399281-8733-guide-win-2

Passo 3: Dopo la scansione potrai vedere una voce “Junk File” che include anche i file di cache. Cliccando sulla destra di tale voce potrai procedere subito alla rimozione di questi file inutili.

1479399280-2995-guide-win-4

#2. SafeEraser

SafeEraser è un altro programma progettato per andare a scovare la cache e altri file inutili nel iphone e rimuoverli in modo definitivo. Una volta installato il programma dovrai collegare il tuo iphone al computer e avviare la funzione “Pulizia Veloce”:

se-cleanup-sc01

Dopo la scansione il programma mostrerà un report dettagliato da cui potrai procedere alla cancellazione dei vari tipi di cache, log files, file temporanei, e così via.

se-cleanup-sc02

#3. App per cancellare cache iPhone

Oltre alle soluzioni software sopra indicate, esistono anche applicazioni da installare sul iPhone e che vanno a cancellare la cache al fine di liberare spazio in memoria. Tra le tante applicazioni ne segnaliamo due:

Battery Doctor: un applicativo per l’ottimizzazione della batteria che però ha tra le sue funzioni quella di rilevare la cache e rimuoverla efficacemente grazie all’opzione “Junk clear”.

CacheCleaner: Se hai fatto il jailbreak sul iPhone potrai usare tale app che ha proprio l’obiettivo di cancellare la cache per ogni app installata, senza dover fare nulla manualmente o disinstallare e reinstallare le applicazioni.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *