Migliori applicazioni per garantire la sicurezza dei dati su iPhone/iPad Migliori applicazioni per garantire la sicurezza dei dati su iPhone/iPad
L’iPhone è uno Smartphone particolarmente protetto, ma non tutte le Apps ed i mezzi che usiamo al suo interno sono blindati... Migliori applicazioni per garantire la sicurezza dei dati su iPhone/iPad

L’iPhone è uno Smartphone particolarmente protetto, ma non tutte le Apps ed i mezzi che usiamo al suo interno sono blindati come pensiamo. Come possiamo aumentare la sicurezza dei dati del nostro cellulare usando le Apps adatte?

Se dovete contattare più utenti al di fuori di iMessage…usate Signal (). Perché vi stiamo dicendo ciò? iMessage (o Messaggi) è attualmente uno dei migliori metodi di comunicazione al mondo. E’ particolarmente sicuro ed è legato ad un servizio quasi completamente inviolabile dell’Apple. Insomma, se vogliamo contattare qualcuno in maniera sicura lo facciamo con iMessage. Ma se questa persona non ha un dispositivo Apple? Non può godere della protezione integrale, ed i nostri messaggi possono essere rilevati ad altri spioni. In quel caso è tempo di usare Signal. E’ presente su più dispositivi ed offre un livello di protezione particolarmente elevato, con una criptazione simile ad iMessage (End to End). Scaricatelo insieme e parlerete in un ambiente più che sicuro.

Usate un VPN, come NordVPN (). Cos’è un VPN? Per lungo si chiamano Virtual Private Network e sono l’evoluzione più diretta dei vecchi Proxy. Tramite questa connessione, apparirete come connessi da un altro stato e la vostra identità verrà celata. Molte delle vostre informazioni, compreso il DNS, non verrà trapelato tramite questa connessione. Potete usare un qualsiasi VPN che ritenete adatto, ma NordVPN è uno di quelli più indicati. Ha server ovunque e come tale non è lentissimo – tenete conto che usare un VPN rallenta la vostra connessione – e questo rafforza parecchio la sicurezza della vostra connessione.

Criptate le vostre mail, con ProtonMail (). Se mandate molti messaggi di posta, non fatevi mancare una chiave di criptazione. ProtonMail è un App che può tenere al sicuro i vostri messaggi in qualsiasi tipo di contenuto, criptandolo durante tutta la durata della comunicazione fra un server e l’altro. Ideale se mandate messaggi che devono avere una sorta di protezione e hanno dati sensibili all’interno.

Proteggete le vostre Password, con LastPass (). Le password sono importantissime. Complicate e che non si rivolgono mai a nulla di nostro. Ma se queste vengono trapelate alla rete? Diventa qualcosa di particolarmente pericoloso per la nostra vita personale. Potete evitare tutto questo con LastPass: le password vengono stipate in un documento unico e protetto, e potete usare una password unica per tutte le password del vostro database. In questo modo, potete proteggere tutte le vostre password ed usarne anche di complicate e lunghissime – tanto LastPass usa una chiave unica per tutto e non la comunica mai ai siti web nel quale si connette!

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *