Migliori App per Velocizzare o Rallentare Video Migliori App per Velocizzare o Rallentare Video
Uno degli effetti più utilizzati nel montaggio video è quello che va a modificare la velocità del video stesso ottenendo un... Migliori App per Velocizzare o Rallentare Video

Uno degli effetti più utilizzati nel montaggio video è quello che va a modificare la velocità del video stesso ottenendo un effetto “moviola” se si rallenta il video, o al contrario un effetto di accelerazione se si velocizza la clip. Ovviamente questi effetti vanno applicati solo a piccoli segmenti video e non all’intero filmato, altrimenti si andrebbe a compromettere il tutto. Per questo motivo, se si vuole velocizzare o rallentare video sul tuo PC/Mac o smartphone, dovrai far affidamento a delle applicazioni progettate appositamente per modificare i file video.

#1. Programma per PC/Mac per Velocizzare o Rallentare Video

Se stai cercando una soluzione desktop (per PC Windows o Mac) che ti consente di velocizzare o rallentare video, allora il programma che ti potrà essere d’aiuto è sicuramente Filmora. Innanzitutto scarica la versione demo gratuita di Filmora sul tuo PC (Windows) o Mac OS X dai link seguenti:

  SCARICA FILMORA PER WINDOWS

  SCARICA FILMORA PER MAC OS X

Schermata iniziale di Filmora:

Passo 1. Importa il video che vuoi velocizzare o rallentare

Dalla schermata iniziale di Filmora clicca su “Modalità Completa” per accedere a tutte le funzioni del programma. Dalla schermata successiva clicca in alto su “Importa” e seleziona il video dal tuo computer. In alternativa potrai trascinare il file video direttamente nella schermata del programma per caricarlo. Filmora supporta qualsiasi formato video: MP4, AVI, WMV, MOV, FLV, M4V, MPG, VOB, ASF, 3GP, 3G2, F4V, MPEG, TS, TRP, M2TS, MTS, TP, DAT, MKV, DV, MOD, NSV, TOD, EVO, ecc… questa è sicuramente una grande caratteristica di questo video editor.

Dopo aver caricato il video, per iniziare a fare le modifiche trascinalo in basso nella traccia “video” (prima traccia) come mostrato nella figura seguente:

slow motion and fast motion

Passo 2. Velocizza o Rallenta video

Fai doppio click sul video appena trascinato nella traccia sulla timeline. A questo punto si aprirà una schermata dalla quale potrai facilmente applicare la modifica della velocità:

  1. 0.5: rallenta di metà la velocità
  2. 1: velocità originale
  3. 2: velocità doppia
  4. Altre velocità selezionabili: 0.1, 0.2, 0.25, 0.33, 0.5, 2, 3, 4, 5, 10 volte ecc…

fast slow motion video

Prima di modificare la velocità potrai ovviamente anche selezionare un determinato segmento video e applicare la modifica solo su quel pezzo…

3. Esporta video rallentato/accelerato

Quando hai finito di regolare la velocità del video, fai clic su “ESPORTA“. Potrai salvare il video in qualsiasi formato popolare facendo clic su “Formato“. Se vuoi riprodurre il filmato su un dispositivo mobile fai clic su “Dispositivo” e seleziona l’icona relativa al smartphone o tablet o smart TV. Potrai anche condividere i tuoi video direttamente su YouTube o masterizzarli su DVD.

save speed up, slow down effect

#2. App per Velocizzare o Rallentare Video su iPhone/iPad

Speed PRO (per iOS) è un’ottima app gratuita che consente di accelerare o rallentare un video direttamente su iPhone, iPod o iPad. Questa app è progettata esclusivamente per eseguire questi due compiti: rallentare o velocizzare il video

 

Si tratta di un app molto semplice da utilizzare e che non richiede alcuna guida. Una volta aperta l’app e selezionato il video, o la parte del video da velocizzare o rallentare, potrai procedere con la modifica della velocità.

#3. App per Velocizzare o Rallentare Video su Android

SloPro è un’app per dispositivi Android che consente di rallentare o velocizzare i video presenti sul tuo cellulare o tablet Android. E’ disponibile una versione gratuita che però inserisce una filigrana sul video finale. 

All’interno dell’app sono presenti due pulsanti che consentono di applicare slow/fast motion in tempo reale. Potrai scegliere tra sei velocità, tre per velocizzare e tre per rallentare.

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *