Qual è il Miglior Antivirus Online? Qual è il Miglior Antivirus Online?
Alcuni lettori ci hanno chiesto di testare quelli che sono al momento i più popolari “antivirus online” gratuiti, chiamati... Qual è il Miglior Antivirus Online?

Alcuni lettori ci hanno chiesto di testare quelli che sono al momento i più popolari “antivirus online” gratuiti, chiamati anche “scanner“. Questi scanner sono utili nel fornire una indicazione della sicurezza di files o pagine web, senza dover installare un antivirus sul computer. In questo articolo segnaliamo quelli che sono al momento i migliori antivirus online con cui poter fare una scansione gratuita del proprio PC o analizzare files o url.

# 1. VirusTotal

1461327635-6714-virustotal-24

VirusTotal è un servizio Web gratuito che permette di verificare la presenza di virus o minacce all’interno di files o di url. Con questo servizio viene effettuata una scansione del file utilizzando ben 56 diversi antivirus, tra cui ci sono anche i più popolari del settore. VirusTotal lavora online, ma non è utilizzabile come antivirus tradizionale per il proprio PC.

# 2. Bitdefender QuickScan

1461327630-3632-oas1

Bitdefender QuickScan è, a differenza di VirusTotal, un antivirus online che può funzionare anche per proteggere il sistema del tuo PC. E’ possibile questo antivirus tramite Internet Explorer e installando semplicemente un file ActiveX. Per poterlo usare però è importante avviare Internet Explorer come amministratore e poi cliccare sul pulsante Scan Now button, per avviare la ricerca di virus e minacce nel computer. Se l’antivirus online rileva qualche virus nel tuo computer però non riesce a rimuoverlo: in tal caso dovrai scaricare la versione “desktop” del programma per rimuovere tutti i files dannosi.

# 3. BullGuard Online Scanner

1461327633-4159-oas2

BullGuard Online Scanner consente di analizzare il tuo PC semplicemente scaricando e installando un piccolo file ActiveX. Però prima di funzionare scarica al suo interno circa 118 MB di dati (database dei possibili virus da rilevare). Dopo aver fatto la scansione con questo antivirus online, si aprirà una finestra con tutte le possibili minacce trovate.

# 4. ESET Free Online Scanner

1461327634-7570-oas6

ESET Free Online Scanner è uno dei pochi buoni scanner disponibili online. Viene eseguito in Internet Explorer e si installa solo con un file ActiveX. Prima di effettuare la scansione, esso scarica automaticamente i files necessari per la verifica e poi consente di eseguire una scansione completa o standard del sistema. Per ogni scansione è possibile personalizzare diversi aspetti come ad esempio decidere se si vogliono rimuovere le minacce trovate, se eseguire la scansione di archivi o no, se fare la scansione di applicazioni potenzialmente indesiderate, ecc… La scansione completa del sistema dura circa 30 minuti.

# 5. F-Secure Online Scanner

1461327635-7334-oas8

F-Secure Online Scanner è l’unico antivirus online che richiede Java per essere installato sul computer. Prima della scansione esso scarica automaticamente i files utili per l’analisi del sistema. Purtroppo, il processo di download è a volte lento ed è quindi è necessario armarsi di un po ‘di pazienza.

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *