I Migliori Programmi Anti-Ransomware I Migliori Programmi Anti-Ransomware
Il RANSOMWARE è un tipo di malware/virus che attacca il computer e va a bloccare o l’accesso al computer... I Migliori Programmi Anti-Ransomware

Il RANSOMWARE è un tipo di malware/virus che attacca il computer e va a bloccare o l’accesso al computer stesso o a criptare file e documenti su di esso. Per poter prendere nuovamente il controllo del proprio computer o dei propri files viene chiesto un vero e proprio riscatto in denaro. Al giorno d’oggi questa tipologia di malware rappresenta forse quella più pericolosa in quando va a colpire il sistema o i propri dati personali (quelli più preziosi). In caso di attacco da ransomware l’unica soluzione (oltre che pagare il riscatto) è quello di ricercare un programma in grado di ripristinare file criptati da ransomware, ma purtroppo questo non sempre è fattibile.

Per evitare di trovarsi in questa spiacevole situazione è ovviamente raccomandato munirsi di un programma anti-ransomware in grado di proteggere il tuo PC e i tuoi file da attacchi di questo tipo. Molti antivirus (ma non tutti) già posseggono al loro interno un motore anti-ransomware ma qui di seguito vogliamo segnalare quelli che riteniamo essere i migliori sul mercato.

#1. BitDefender Anti-Ransomware Tool

Questo programma è in grado di proteggere il tuo PC da attacchi Ransomware e ha le seguenti caratteristiche:

  • Completamente gratuito da scaricare e usare
  • Garantisce protezione da ransomware di tipo CTB-Locker, Locky, Petya e TeslaCrypt
  • Matiene i tuoi files al sicuro ed evita la loro crittografia
  • Semplice da usare

La sua interfaccia è molto concreta e non ci sono configurazioni da fare. Dovrai solo decidere se avviare il tool in automatico con Windows (consigliato) in modo da avere una protezione immediata contro i ransomware.

Per una protezione ancora più completa è consigliato scaricare il pacchetto BitDefender Total Security in modo da evitare non solo ransomware ma anche tutti gli altri tipi di virus e malware che purtroppo girano sempre più spesso in rete.

#2. Avast Ransomware Decryption Tool

Se per caso hai subito un attacco ransomware e alcuni tuoi file risultano crittografati, questo tool sviluppato da AVAST potrebbe aiutarti a sbloccare e decriptare i tuoi documenti senza dover pagare nulla ai criminali. Quello che però serve per far ciò è una doppia versione dello stesso file: la versione originale e quella criptata. Il tool andrà a comparare i due files e riuscirà a risalire alla password per poter decriptare il file modificato.

#3. Kaspersky Anti-Ransomware Tool

Programma in grado di evitare l’attacco ransomware e quindi di proteggere i dati e i documenti. Strumento progettato particolarmente per le aziende dove ci sono dati più sensibili e gli attacchi ransomware sono molto più pericolosi.

 

Kaspersky Anti-Ransomware Tool va a prevenire che succeda un disastro con l’attacco di ransomware e risulta efficace sia contro l’infezione dei file che contro i tentativi ransomware di bloccare l’accesso al computer. Il programma va a monitorare la rete in tempo reale ed evita che possano entrare file sospetti e dannosi come i ransomware. Gli aggiornamenti continui del database di Kaspersky garantiscono una protezione sempre all’avanguardia.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *