Migliori Programmi per Smartphone (iPhone, Samsung, Huawei, LG, HTC, Sony…) Migliori Programmi per Smartphone (iPhone, Samsung, Huawei, LG, HTC, Sony…)
Quali sono i migliori programmi da installare sul tuo computer e che consentono di ottimizzare la gestione dei dati del tuo smartphone? Quali software... Migliori Programmi per Smartphone (iPhone, Samsung, Huawei, LG, HTC, Sony…)

Quali sono i migliori programmi da installare sul tuo computer e che consentono di ottimizzare la gestione dei dati del tuo smartphone? Quali software è bene avere sul proprio PC o Mac per poter sincronizzare i dati del proprio smartphone, recuperare eventuali dati cancellati, trasferire files da uno smartphone ad un altro, e così via?

In questo articolo troverai sicuramente la risposta alle domande esposte qui sopra. Ogni programma ha delle caratteristiche e funzionalità specifiche che consentono di ottimizzare la gestione dei dati sul proprio smartphone, sia esso un iPhone o un dispositivo Android come Samsung Galaxy, Galaxy Note, Huawei, LG, HTC, Sony Xperia, Motorola, eccc…

#1. TunesGO (per iOS & Android)

tunesgoAl primo posto non potevamo non mettere TunesGO: programma iOS & Android Manager cioè che consente di riconoscere lo smartphone collegato al computer (PC/Mac) indipendentemente se si tratta di un iPhone o di un Android (Samsung, HTC, LG, Huawei, Sony, Nexus, Wiko, ecc…).  Grazie a TunesGO è possibile effettuare una serie di operazioni come ad esempio:

  • Backup e ripristino dello smartphone
  • Trasferimento di foto, video, musica tra iPhone/Android, computer (PC/Mac) e iTunes
  • Importazione/Esportazione di contatti ed SMS dal dispositivo sul PC
  • Aggiunta di files dal computer sullo smartphone
  • Accesso a tutte le cartelle di sistema dello smartphone (con la funzione “explorer”)
  • Utilizzo dello smartphone come chiavetta USB
  • Trasferimento dati tra dispositivi iOS e Android
  • Gestione Android da PC e Mac e attivazione permessi di root
  • Gestione iPhone da PC e Mac

Queste sopra indiate sono solo alcune delle funzionalità presenti in tunesgo. Puoi trovare l’elenco completo nella pagina ufficiale del tutorial: http://tunesgo.it/tutorial.html

Screenshot:

tunesgo android

#2. Whatsapp Transfer (per iOS & Android)

Per chi è un grande utilizzatore di Whatsapp, questo è un programma “must to have”! Si tratta di un tool che una volta scaricato e installato sul computer (PC o Mac) consente di comunicare con lo smartphone (iOS o Android) e di gestire dal computer tutte le chat e gli allegati di Whatsapp. In particolare consente di:

  1. Visualizzare e stampare tramite computer le chat whatsapp desiderate
  2. Trasferire chat e allegati whatsapp tra due smartphone (anche se sono di sistema operativo diverso, es. iOS e Android)
  3. Consente di fare il backup e ripristino delle chat di whatsapp (anche in modo selettivo)
  4. Permette di archiviare i messaggi più importanti di whatsapp
  5. Espotare chat e allegati (foto, video, musica) da Whatsapp su PC/MAC

Tutte le altre funzionalità e la guida completa di Whatsapp Transfer sono disponibili sul sito ufficiale: http://www.softstore.it/utilita/whatsapp-transfer/

Screenshot:

1479595487-9829-wt

#3. MobileTrans (per iOS, Android, Symbian, WindowsPhone)

Mobiletrans è probabilmente il programma più famoso e più utilizzato dai possessori di smartphone, specialmente quando passano da un vecchio modello ad uno nuovo appena lanciato sul mercato. Grazie a questo programma infatti è possibile copiare tutto il contenuto del vecchio dispositivo sul nuovo: sms, contatti, foto, calendario, app, ecc…

Grazie a Mobiletrans non si ha più il trauma del “nuovo cellulare” e la paura di perdere tutti i dati del vecchio cellulare. Il programma è disponibile sia in versione Windows che Mac e supporta quasi tutti i dispositivi Android (Samsung, Huawei, LG, HTC, Sony, ecc…), iPhone, iPad, Nokia Lumia (Windows Phone), Blackberry e vecchi cellulari Nokia con sistema operativo Symbian.

Sito ufficiale: http://www.mobiletrans.it

Screenshot:

1479595488-7506-mobiletrans1

#4. Dr.Fone (per iOS & Android)

In questa lista dei migliori programmi per smartphone non poteva mancare Dr.Fone, il primo software sviluppato per recuperare dati cancellati dai moderni cellulari (iPhone, Samsung, e tutti gli altri dispositivi iOS & Android). La potenza di questo tool sta nel fatto che riesce ad accedere alla memoria interna dello smartphone per ricercare e recuperare tutti quei dati ancora recuperabili: foto, messaggi, contatti, video, note, chat whatsapp, memo vocali, ecc….

L’utilizzo di Dr.Fone è molto semplice: dopo aver collegato via USB il cellulare al computer e avviato il programma, bisogna cliccare sul pulsante “Scan” per avviare la scansione. Al termine della scansione appariranno tutti i files ancora recuperabili e che potrai salvare sul tuo computer o ripristinare nuovamente sullo smartphone.

Screenshot:

1463056434-7125-drfone-android-sc05-italian

#5. Altri Programmi per Smartphone Android

  • Samsung SmartSwitch – programma ufficiale di Samsung per sincronizzare i dispositivi Android con Windows e Mac OS X.
  • HiSuite – programma ufficiale di Huawei per sincronizzare gli smartphone Huawei con i PC.
  • Motorola Device Manager – programma ufficiale di Motorola disponibile per Windows e Mac OS X.
  • LG – dal sito di LG, selezionando il modello dello smartphone potrai scaricare i driver per Windows.
  • HTC Sync Manager – software ufficiale per la sincronizzazione HTC su PC Windows e Mac OS X.
  • Sony Xperia Companion – software ufficiale rilasciato da Sony per i suoi modelli di smartphone sul mercato.

 

 

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *